Muovendo dalle origini del mito e attraversando quindi la sua rielaborazione nella letteratura moderna, l’incontro intende restituire voce ad Alcesti, figura femminile rilevante del mito greco, che ritorna in quest’occasione mostrando un volto assai diverso da quello trasmesso dalla tradizione critica. Nell’ascolto della tragedia euripidea e delle sue riscritture novecentesche, l’incontro metterà in luce le trasformazioni di questo mito, interrogandone le implicazioni politiche, affettive e di genere, e proponendo una rilettura che sottrae Alcesti alla retorica dell’abnegazione e del sacrificio per restituirla come soggetto consapevole, capace di ridefinire il senso del dono di sé e di problematizzare le dinamiche di potere ivi sottese.
L’incontro è rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo, alla cittadinanza, nonché alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia.
Appuntamento dunque per giovedì 14 maggio alle 15.30 presso l’Università degli Studi di Bergamo. Maggiori informazione nella locandina allegata.

Lascia un commento